15 ottobre 2006

Inizio


Ciao a tutti,
questo blog nasce dalle mie due grandi passioni: l'India e cucinare.
Combinate insieme hanno creato la cucina ayurvedica. Come mai? leggete un po' cosa ho trovato su internet:

"La sacralità del cucinare In India cucinare è considerato un atto d'amore. Trasformando la materia in cibo, si può attuare la legge fondamentale della natura, quella della trasformazione.

Secondo la tradizione ayurvedica, quello che mangiamo diviene noi e noi diventiamo ciò che mangiamo, anche per questo nutrirsi è un atto importante.
Chi cucina con amore e concentrazione trasmette attraverso il cibo qualcosa di vitale.
La cultura dell'India è riflessa nella sua cucina, così piccante da colpire fortemente il palato, eppure anche così benevola e benefica.
Gli aromi infatti non sono messi insieme per caso, ma sono accostati in base alle loro proprietà e ai loro effetti combinati.
Così anche l'India e la medicina ayurvedica: intensa, estrema, caotica, eccessiva, ma anche armoniosa, gentile, con una grazia tutta sua.
Per l'ayurveda mangiare è un'arte che ha i suoi rituali.
Di solito il primo boccone non è mai ingerito, ma viene lasciato da parte nel piatto, come offerta di ringraziamento alla Natura per i doni che ci vengono offerti ogni giorno.
Quando si mangia, la testa viene abbassata verso il tavolo come gesto di umiltà: siamo noi che dobbiamo andare al cibo e non il contrario.
Queste piccole regole o riflessioni sulla natura spirituale del cibarsi, possono essere un piccolo passo per comprendere meglio il senso della tradizione ayurvedica."

http://guide.dada.net/ayurveda/interventi/2002/01/86607.shtml

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Vila benvenuta nel mondo blog. Trovo molto interessante quello che scrivi in merito alla cucina, e in particolare alla cucina indiana. Ti seguirò sicuramente.

Vilasini on 28/10/06 21:47 ha detto...

Ciao Francesca !
grazie del tuo primo commento!!!

Spero che questo blog diventi qualcosa di interessante sulla cucina, filosofie e metodi per cucinare, e in particolar modo, un viaggio in India (e non solo) attraverso le ricette.

Aspetterò i tuoi commenti, a presto!


Ciao Kjaretta !
presto inizierò a postare le mie ricette, e miraccomando, aspetto commenti e critiche!!!!
baci

aroti on 28/10/06 22:11 ha detto...

ehi, benvenuta in "INDIA"..

hai trovata una compagna di interessi!

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino