03 novembre 2006

Cucina Sud-Est asiatica


Oggi é venerdí, e come di consueto mi sto accingendo a preparare la cena. Anzi ho giá inziato.
La nostra "cucina ayurvedica in giro per il mondo" questa sera ci portará nel sud-est asiatico.

Prima tappa: Bangladesh.
Assaporeremo dei Masala-dosa reinventati da Vila, accompagnati da chutney di coriandolo e salsa fusion alle mele cotogne.

Poi ci sposteremo in Corea con una zuppa di Cavolo cinese e tahini.

Il piatto principale ci guiderá in Cina, con il riso fritto all´ananas, in Pakistan con melanzane al cocco in salsa di tamarindo e zenzero, passando per il Tibet assaporando uno dei suoi pani.

Il dolce lo andremo a mangiare in India, un´halava di zucca con cardamomo, anacardi, uvetta e acqua di rose.

Come bevanda io suggerivo un lassi con acqua di rose, ma mio marito me lo sta bocciando, perchè ho già usato l'acqua di rose nel dolce e perchè nelle fresche serate tedesche, ci vuole un the caldo, non una bibita di yogurth. Vedremo sta sera cosa farò.

Per ora ho iniziato a fare l'halava. Tra poco inizierò con chutney e salse varie. Poi gli impasti per i dosa e il pane e poi andrò nella cucina a ultimare il tutto. Per ora sono a casa.

A dopo,
Vila

4 commenti:

mattop on 3/11/06 14:03 ha detto...

Che menù insolito... deve essere tutto buonissimo, mi incuriosisce molto! Complimenti per l'iniziativa
ciao

aroti on 3/11/06 14:42 ha detto...

come reinventi i Masala Dosa?

Vilasini on 3/11/06 14:57 ha detto...

Masala dosa reinventati?
sono quelli dell'ultimo minuto. Invece di mettere a bagno riso e dal e poi il giorno successivo frullarli, uso un misto di farina di riso, farina di ceci e farina bianca.
Con questo impasto (+ spezie) faccio delle crepe.

Aggiungo a volte un po' di yogurt, o mango in polvere o qualche goccia di limone per dare il gusto di pastella "fermentata" un po' acidula.

Purtroppo con riso e dal non mi viene una pastella fine come quella che si mangia in India. Così mi sono dovuta adattare...

Anonimo ha detto...

Che menu stupendo Vila!!! voglio tutte le ricette di questa serata !! mi hai stuzzicato tantissimo !! vorrei un barattolone di salsa fusion alle mele cotogne, poi una mega ciotola di melanzane in latte di cocco e per finire l'halva di zucca, un paio di kg possono bastare :-)
per favore quando puoi posta tutte queste ricettine e se le fai anche con le foto sono molto curioso di vedere come assembli i piatti e come li decori !!!
ciao ciao
a presto

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino