21 novembre 2006

Masala dosa (di vila)


http://outofthegarden.wordpress.com/files/2006/08/eggplantdosas.JPG

Ecco la mia ricetta dei masala dosa. Questi sono delle "crepe" di riso e dal. La ricetta tradizionale vorrebbe che venissero messi a bagno per una notte riso basmati e dal spezzato separatamente. Il giorno dopo bisognerebbe scolarli, fare due pastelle separate e poi unirle. A dire la verità, con questo metodo il risultato da me ottenuto non è mai stato entusiasmante.
Mi risultavano delle pastelle grezze e mai abbastanza glutinose da cuocersi come crepe.
Dopo vari fallimenti, mi sono decisa a creare una ricetta il più possibile simile ai masala dosa mangiati in India.

Ecco la mia ricetta:

Nel frullatore metto 200 g di farina di riso, 220 g di farina di ceci, un pizzico di asafetida, c.a. 3/4 c di curcuma. La curcuma in genere la uso per attenuare l'odore forte dei ceci, o dei legumi in generale. Poi aggiungo del chana masala, una miscela di spezie per ceci che si trova tra i masala indiani, un pizzico di amchoor, ovvero polvere di mango verde secco, alcune gocce di limone, sale e acqua q.b. per avere la consistenza da crepe.
Il limone e la polvere di mango dal sapore acido, servono a dare quel retrogusto di pastella "fermentata". Entrambi hanno un gusto acido, ma il mango ha quel tocco di "India" e il limone dà un po' di freschezza al sapore acido.

A questo punto scaldo la padellina per le crepe con un goccio d'olio. La pastella viene cotta esattamente come le crepe. Se la padella è abbastanza calda, a volte si riescono a cuocere senza grassi.

Le potete servire semplici, oppure con un ripieno.
Il ripieno classico e con patate bollite e poi condite con limone, zenzero e peperoncino. A volte aggiungono anche del pomodoro crudo tagliato a pezzettini.
Oppure potete soffriggere le patate bollite e poi tagliate a pezzetti con ghee e spezie, meglio se con un pizzico di sale nero.

Per la cena ho usato della zucca cotta a fette al forno con olio di oliva, sale pepe e rosmarino.

Quindi... lasciatevi guidare dalla vostra fantasia !!!

Si serve con... classicamente vengono accompagnati con varie ciotoline con contenuti diversi. In una in genere c'è dello yogurt al naturale o speziato, oppure con una raita di verdure (insalata di verdura grattuggiata o a pezzettini piccoli con yogurt). In un altra c'è dell' acar o pickle, una salsina di frutta o verdure conservata sott'olio e spezie.
Se servita a colazione viene accompagnata anche a una zuppetta semi liquida altamente piccante.
Eventualmente, come piatto unico si può servire anche con verdure crude.


Amchoor dall' Hindi Am=mango e choor= polvere è la polvere di mango verde essicato.
E' una spezia dell'India orientale ottenuta dal mango verde essicato al sole e poi polverizzato. Dà un gusto acido e fruttato. Viene usato per vegetali, curry, chutney e pickles (salsine piccanti conservate). Nelle marinate serve anche come "ammorbidente".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi Vila,

Your masala dosa recipe sounds very good. Thank you for asking permission to use my dosa photo. Here is the link that goes back to my recipe for eggplant dosa (that is in the photo).

Pan Roasted Eggplant Dosa

Best regards,
Linda of OutOfTheGarden

Vilasini on 22/11/06 08:22 ha detto...

Hi Linda!

thanx to have post a comment... you can find the link to your dosas, also under the pic... but it´s nice you have put it also here in the comment!!!

cybergatto on 9/12/06 19:48 ha detto...

mmmm....mi hai fatto venire fame, peccato che non so se riuscirò a trovare tutti gli ingredienti. però sicuramente ci posso lavorare sopra.

smiam

>^^<

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino