22 novembre 2006

melanzane al cocco in salsa di tamarindo e zenzero



Ho preparato questa ricetta per 25 persone. Non so esattamente le dosi per poche persone, quindi metto procedimento e ingredienti, senza specificare esattamente le quantità.

Prendete delle melanzane lunghe e tagliatele prima a metà, poi in quarti e poi a cubetti. Mettetele in un colino con sale e curcuma per circa 30 minuti, in modo da far fare l'acqua.

Lavatele e asciugatele con uno strofinaccio pulito.

Scaldate l'olio o del ghi in una padella o wok. Io solitamente uso olio di girasole quando devo usare spezie indiane, oppure il ghi. Il burro ve lo sconsiglio, altrimente quando soffriggete le spezie il "grasso" si brucia troppo lasciando uno strano retrogusto.

Aggiungete dei semi di mostarda e fate soffriggere finchè sono grigi e iniziano a scoppiettare. Poi versate dei semi di coriandolo interi e dei chiodi di garofano. Infine le spezie in polvere: cannella e asafetida.

Aggiungete le melanzane. Fate rosolare per alcuni minuti. Dopodichè aggiungere acqua se necessario.

Quando le melanzane sono al dente, aggiungete della noce di cocco secca a scaglie o chips, e pepe di cayenna. Lasciate aromatizzate per alcuni minuti.

A questo punto regolate di sale e sciogliete la purea di tamarindo nel "sughetto" o "acquetta" che dir si voglia, delle melanzane (se le melanzane sono troppo asciutte, scioglietela in acqua in una tazzina). Aggiungete anche lo zenzero tagliato a mini cubetti (prima a fette di 2-3 mm, poi a striscioline e infine a cubetti). Mescolate, mettete il coperchio e spegnete il fuoco.

Cocco (Cocos nucifera ): è l'unica specie riconosciuta del genere Cocos L. 1753, della famiglia delle Arecaceae, sottofamiglia Cocoideae, originaria dell'arcipelago indonesiano, e diffusasi nell'antichità in tutta l'area del Pacifico, con numerose varietà (alcune a portamento nano) che si differenziano per il colore, la grandezza e la forma del frutto. Gli europei (portoghesi e spagnoli) scoprirono il cocco esplorando le coste occidentali dell'America centro-meridionale, e dal 1525 cominciarono a coltivarlo diffondendolo anche sulle coste orientali.

I frutti si formano dopo 2 settimane dalla fioritura, e crescono rapidamente per circa 6 mesi.
Il suo habitat è la fascia delle regioni tropicali.

Veniva detto che... L'acqua di cocco, ricavata dai frutti maturi ha proprietà dissetanti, rinfrescanti e leggermente lassativa

1 commenti:

niko sinisgalli chef on 7/8/09 10:58 ha detto...

buonissimo come contorno per una sbigola fatta in catoccio!!!

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino