13 novembre 2006

Zuppa di dal giallo


Mi sono permessa di prendere questa simpaticissima streghetta dal sito www.saperedaisapori.com, per sfatare un mito.
Spesso quando si pensa di fare una zuppa di legumi, tutti ci preoccupiamo a pensare in anticipo: mettere a bagno e lunghe cotture.

Con queste lenticchie invece si può preparare una zuppa di legumi in circa mezz'ora!!!
Si tratta delle lenticchie (dal) indiane decorticate e spezzate, di colore giallo. Al negozio biologico tedesco le chiamano "Lenticchie orientali gialle", mentre nei negozi indiani le trovo solitamente sotto il nome di Moong dal spezzato, o chana dal.

In questa ricetta non metto quantità, sta a voi decidere le dosi secondo gusti e necessità.
La bilancia a casa mia è da tempo latitante!!!

Zuppa di dal giallo

Prima di tutto iniziate a scaldare una padella antiaderente. Quando diventa calda, versate il dal NON lavato. Fate tostare fino a quando si sente un profumo di arachidi tostate, ma attenzione a non bruciarle, ci vuole un attimo!!!!

Ancora calde e bollenti, versatele velocemente in un colino e sciacquatele con acqua FREDDA.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola con sale, pomodoro a pezzetti (fresco o in scatola), delle foglie di alloro e un pezzettino di burro. Quando bolle, aggiungete il dal.

Fate bollire fino a quando si è cotto.

A cottura ultimata (o pochi minuti prima se volete il dal al dente) scaldate in un pentolino il ghi, o l'olio. Aggiungete i semi di cumino e fate soffriggere. Dopo alcuni secondi /un minuto, aggiungete del peperoncino, asafetida, e un pizzico di cocco grattuggiato secco.Versate il soffritto nel dal, mescolate (facendo attenzione agli SCHIZZI!!!) e fate sobbollire lentamente per qualche minuto. Spegnere il fuoco e far riposare in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi.

Servire caldo, o perchè no, freddo, accompagnato da qualche fetta di pomodoro e una foglia di coriandolo o prezzemolo.

Per un pasto semplice, è delizioso accompagnato con del riso basmati bianco, o con delle chapati spalmate di burro o ghi.

Purtroppo, cari amici, non ci perderemo come la mia amica streghetta a mescolare ore e ore fino a quando i legumi si saranno cucinati!!! :P


Alloro (Laurus nobilis): Introdotto in Europa dall'Asia Minore, ebbe larga diffusione in Grecia per espandersi poi in tutta Europa. Le foglie si raccolgono tutto l'anno, ma il periodo migliore è quello della fioritura.

Tra le sue proprietà possiamo osservare le seguenti: svolge un'efficace azione antisettica e blandamente insetticida. È consigliato contro l'affaticamento, è tonico, stimolante e nello stesso tempo utile per combattere l'insonnia, digestivo, combatte i gas intestinali, i dolori mestruali, è diuretico, espettorante, sudorifero, antispastico, utile contro le bronchiti croniche. L'olio essenziale è utile contro le contusioni, slogature, dolori artritici e reumatici, per combattere l'alopecia, nella psoriasi e in tutte le malattie della pelle dovute a funghi, gli ascessi.

ATTENZIONE: non bisogna confondere le sue foglie e le bacche con il lauroceraso o l'oleandro che sono tossiche

0 commenti:

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino