15 dicembre 2007

Dado vegetale casalingo


Ieri ho iniziato a preparare "vasetti" vari da regalare sotto le feste...

La precedenza è toccata al "dado". Mi chiederete cosa c'entra il dado con l'ayurveda?
Quelli in commercio hanno tutti o quasi il glutammato, cosa che a me torce lo stomaco. Inoltre, tutti hanno aglio e cipolla, ingredienti non usati dall'ayurveda.
Però come si fa a resistere ad una minestrina fatta con il dado? Spesso mia mamma fa il brodo di verdure, ma a volte non c'è abbastanza tempo e un cucchiaino di dado torna comodo. Cucchiaino? E si! non prende la forma di cubetto, ma rimane una pappina salata da sciogliere in acqua.

La procedura è molto semplice:
tagliate a pezzettini piccolissimi la verdura, tipo soffritto. Io non ho il frullatore e quindi o fatto a mano.
Per il dado in genere uso le parti di "scarto". Non perchè in genere le butto via (non le butto mai) ma perchè secondo me sono più adatte alle zuppe.

Ho messo insieme le barbe e gambi dei finocchi, i gambi teneri del prezzemolo, le foglie e torsoli dei cavolfiori. Poi ho aggiunto un pomodoro privato dei semi (così ha il sapore del brodo di mamma), una rapa, una carota, una zucchina, una fettina di zucca, e un sedano verde intero privato delle foglie verdi. Tutte le verdure vanno private dei filamenti o delle parti troppo dure!!!
All'appello mancherebbero il sedano rapa o il "kohlrabi" (cavolo rapa?! scusate ma so come si chiama solo in tedesco!!!) che sono perfetti per le zuppe.

Per le verdure potete scegliere quello che volete. L'unica che vi sconsiglio è la patata perchè ha troppo amido.

Ho pesato tutte le verdure, le ho messe in una pentola e o aggiunto sale fino per 1/3 del peso totale della verdura (anche un pochino meno).

Esempio per 1200g di verdura ci vuole 350-400g di sale.

A questo punto, se volete, potete aggiungere delle spezie. Ad esempio una o più delle seguenti spezie: pepe nero in polvere, zenzero grattuggiato, noce moscata grattuggiata, cannella in polvere, peperoncino, curcuma, o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Fate cucinare senza acqua a fuoco lentissimo (il più piccolo della vostra cucina, al minimo) finchè le verdurine sono tenere e l'acqua è quasi del tutto assorbita.
Frullare con il mixer. Rimettere sul fuoco finchè tutta l'acqua è evaporata.

Sterilizzate dei vasetti di vetro.
Quando freddo invasare e conservare in frigo. Dura all'incirca un mesi.

0 commenti:

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino