16 dicembre 2007

Thepla di rape


Questa è un pane tipico del Gujarat e può essere servito sia caldo che freddo per colazione, durante un pasto o come snack. Nella foto l'ho servito con l'achaar di verdure miste e con dello yogurt al naturale
Ecco la mia versione:

Fare marinare per almeno 30 minuti 1 rapa grattuggiata con 1 cucchiaino di paprika dolce/piccante, mezzo cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 2 cucchiai di yogurt bianco intero e regolare di sale.

Impastare 300g di farina integrale con la marinata. Regolare di sale e se necessario aggiungere acqua fino ad avere un'impasto omogeneo ed elastico.

Lasciare riposare (facoltativo)

Dividete l'impasto in palline e tirarle con il mattarello su un piano di lavoro infarinato finchè sono spesse 1-2mm

Scaldare una padella pesante, o antiaderente. Quando sarà ben calda, mettete un thepla. Non appena inizia a fare delle visciche spalmarlo con un velo di burro; girare dall'altro lato. Quando è quasi cotto pennellare con burro anche dall'altro lato. Girare per alcuni secondi (mezzo minuto??) e toglierlo dalla padella.

Continuare a cuocere gli altri.



Nell'impasto non avevo messo abbastanza sale. Quindi quando l'ho spalmato di burro la prima volta ne ho aggiunto un po'. Devo dire che sono diventati particolarmente saporiti!!! meglio del solito!

Burro?! mi chiederete... eh sì... dai siamo d'inverno e un po' di burro ci aiuta a difenderci dal freddo... non fa tanto male se non se ne abbusa!!!

0 commenti:

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino