31 maggio 2008

"Farinata" di grano saraceno alle ortiche + crepes



Grano saraceno, www.agraria.org



Ecco una ricetta facile facile dell'ultim' ora. A dire il vero l'ha preparata la mamma e lei è peggio di me: non misura mai nulla!!

Ha mescolato in una terrina della farina di grano saraceno e sale. Gradualmente ha aggiunto dell'acqua frizzante fino ad avere una pastella. Consistenza? Io direi tipo miele d'acacia.

Nel robot da cucina ha frullato una bella manciata di ortiche, senza ridurle in poltiglia. Ha aggiunto la pastella e del pepe. Poi ha fatto frullare per alcuni secondi, giusto il tempo per amalgamare la pastella.

Ungete una teglia da forno e mettete l'impasto.

Cuocere in forno a 180°C fino quando è dorata.


Io invece lo preparo a colazione:
faccio la pastella come quella della mamma con solo farina e acqua gassata, ma al posto del sale (che a volte ne metto un pizzichino) aggiungo dello zucchero. Non troppo se no la crepe si attacca alla padella. Quanto basta per togliere quel gusto di niente.

Poi faccio le crepe e le servo con miele (voi amiche vegane potete mettere lo sciroppo di acero o di agave, ma qui il miele a me non me lo toglie nessuno!! hihihihihihi!!!!) e succo di limone spremuto fresco fresco.

E' stato a Rsikesh, sull'Himalaya che per la prima volta ho mangiato le crepe con miele e limone. Ma a casa poi sono diventate a base di grano saraceno, e vi assicuro che sono magnifiche!!! Molto meglio di quelle indiane!! hehehe!!


*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*

Il grano saraceno si distingue dai comuni cereali per l'elevato valore biologico delle sue proteine, che contengono gli otto amminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i cereali "veri" (il grano saraceno, a dspetto del nome, non è un cereale) contengono poca lisina.
Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, soprattutto manganese e magnesio.
È privo di glutine, quindi è adatto per i soggetti celiaci.

Fonte: www.cibo360.it
______________________________

Il Grano Saraceno, non è una graminacea, ma non per questo ha qualcosa da invidiare ai suoi cugini più famosi.

Il grano saraceno è un alimento molto equilibrato, ricco in ferro, vitamina B, vitamina E e magnesio, particolarmente adatto alle stagioni fredde data la sua capacità riscaldante.

Il grano saraceno annovera tra le sue proprietà la capacitaà di fornire energia e vigore fisico, cosa che lo rende particolarmente adatto nella convalescenza, nella gestazione, per gli anziani; aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso ed ha una notevole azione rivitalizzante su reni, cuore e ghiandole sessuali.

www.risoedintorni.it

4 commenti:

Unknown on 1/6/08 14:58 ha detto...

Io adoro il grano saraceno!!! E lo do spesso anche al bimbo!
Senti non prendermi in giro,ma mi spiegheresti mica come creare i link nel testo di un post??? Perchè io spulciato le impostazioni del blog, ma non sono riuscita a capire! Che figura eh...

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino