20 giugno 2008

Gnocchi al pomdoro





Oggi con mio marito siamo andati a pranzare al ristorante italiano, sardo per l´esattezza. Anche se piccolo, é il migliore di tutta Düsseldorf. Se venite da queste parti, non perdetevelo: si chiama Su Nuraghe e lo trovate qui. Vera cucina casalinga italiana... per i nostalgici, questo é il posto migliore!!!

Non é vegetariano, ma sono sempre disponibili a preparare quello che si chiede, soprattutto se non si va in orario di punta (spesso ci sono le file fuori dal locale!!).
Mio marito ha preso delle fettuccine agli asparagi con salsa allo zafferano e io il mio primo preferito: gnocchi al pomodoro! Sembravano proprio quelli di mia mamma, solo la forma era un po´diversa...
... quindi... ecco la ricetta della mamma. La copio spudoratamente dal suo (neonato) blog. Come noterete é appassionata della rivista "La cucina italiana", a casa avrá centinaia di riviste... sará cosí che é nata la mia passione per la cucina? Mah?!


Ingredienti dose per 6 persone

patate farinose
............Kg 1

farina bianca...............gr 150
semolino
.........................gr 100

burro
................................gr 100

salsa di pomodoro casalinga
- sale


Tempo occorente: circa un'ora


Lavate le patate, ponetele in una casseruola, copritele di acqua fredda, salate, incorpechiate e mettete il recipiente sul fuoco, cuocendole, dall'inizio dell'ebolizione, per 30 minuti; a cottura avvenuta scolatele, pelatele subito e passatele ancora bollenti, allo schiacciapatate, facendo cadere il risultato sulla spianatoia infarinata. Incorporatevi poco a poco gr 100 di farina bianca e il semolino, ottenendo l'impasto di giusta consistenza: lavoratelo bene per averlo liscio e uniforme sino a quando non si staccherà più alle mani. Ricavate allora dalla pasta tanti bastoncini grossi come un dito mignolo e tagliateli a pezzettini lunghi circa un centimetro, badando che la spianatoia sia sempre infarinata affinchè non si appiccichino fra loro.


Comprimete leggermente ogni pezzetto di pasta con il pollice posandolo al caso su un cucchiaio di legno e facendolo cadere sulla spianatoia, sempre infarinata; dovranno risultare degli gnocchetti grossi la metà dei normali e piuttosto morbidi.



Lessateli in abbondante acqua salata, cuocendoli per pochi minuti a fiamma vivace; mano mano che vengono a galla scolateli servendovi di un mestolo forato e metteteli in un piatto di portata profondo e ben caldo, o meglio ancora in una terrina sempre calda. Intanto fate sciogliere il burro e quando sarà spumeggiante versatelo sugli gnocchi mescolando bene; conditeli poi con abbondante salsa di pomodoro bollente, mescolate di nuovo bene e con delicatezza indi serviteli.


Fonte: "la cucina italiana" febbraio 1974



Buon appetito!!


0 commenti:

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino