12 giugno 2008

Tofu strapazzato


Prendete del tofu e tagliatelo a cubetti, oppure sbriciolatelo a pezzetti abbastanya grandi.

Scaldare dell´olio di girasole in una padella, quando caldo aggiungere della curcuma e del pepe bianco in polvere. Aggiungere il tofu. Rosolare per circa 1 minuto. Aggiungere del sale nero e mescolare bene. Rosolare per 2-3 minuti. Aggiungere della panna di soya per legare e rendere il tutto piú cremoso e continuare a cuocere per alcuni minuti.

Servire con delle fette di pane tostato caldo e pomodori freschi a fettine.


:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:

Conosciuto come Kala Namak o Sanchal in Hindi, il sale nero proviene dalle rocce vulcaniche.

In realtà il Sale Nero ha un colore tra il viola e il grisaceo, con un sapore che tende nettamente verso lo zolfo, ma che si attenua in cottura. Viene estratto nelle miniere dell' India nord occidentale e del Pakistan ed è utilizzato per condire diverse preparazioni, come alcune speziate insalate, alcuni chutney, Raitas, le insalate a base di yogurt, o per insaporire una bevanda profumata al cumino, Jal Jeera. E' anche considerato, mangiato insieme ad una fettina di ginger fresco, come un ottimo aperitivo.

Secondo lo medicina classica indiana, Ayurveda, il sale nero è ricco di proprietà terapeutiche, ricco in ferro, coadiuvante nella cura delle patologie digestive e impiegato come lassativo. Il suo utilizzo è preferibile a quello del sale comune poichè non aumenta la percentuale di sodio nel sangue, e ha benefici effetti anche sulla vista.

Ma è anche ricco in fluoro e, in India, circa 66 milioni di persone soffrono di avvelenamento causato da questo minerale. Dunque non devono assolutamente utilizzare questo prodotto, alimenti o preparati ayurvedici che lo contengano.


da Super eva

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, so che sono fuori tema, ma hai pensato di iscrivere il tuo blog al bloggatore?

il sito non è il mio, io ne sono una semplice ma appassionata lettrice, ma si tratta di un aggregatore di oltre 150 blog di cucina che sta andando alla grande e questo blog deve esserci!

Il link è: cucina.ilbloggatore.com, l'email l'ho indicata nel commento.

Ciao!
Manuela

Vilasini on 16/6/08 13:29 ha detto...

ciao manuela!!
non conoscevo "il bloggatore" ed é veramente bellissimo!! Oggi sono andata e ho trovato tanti bei blog. Il mio nuovo post sulle panelle é stato ispirato da loro!!!
di sicuro mi iscriveró!

tu hai un blog? cosí passo a leggerti!!

un saluto affettuoso,
vila

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino