04 luglio 2008

gulab jamun



Questo é uno dei dolci che mi diverto piú di tutti a fare. Dopo la fatica di reperire gli ingredienti, e la tensione per fare l´impasto, friggerli, l´attesa nello sciroppo e soprattutto l´assaggio finale vi ripagano della fatica fatta.

Io personalmente sostituisco l´acqua di rose con acqua fior d´arancio per un gusto piú nostrano!!!

GULAB JAMUN
Palline di latte fritte allo sciroppo

2.4 l di acqua, 2 kg di zucchero, 1 cucchiaio di acqua di rose o qualche goccia di essenza di rose, 375g di latte in polvere, 100 g di farina bianca, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, 2 Cucchiai di burro fuso o ghi, 250 ml di latte intero, 15 o 20 cristalli di zucchero candito (facoltativo) ghi pulito per friggere.

Cominciate preparando lo sciroppo: fate bollire l'acqua e lo zucchero in una pentola di circa 3 minuti per circa 3 minuti per sciogliere lo zucchero, poi aggiungete l'acqua di rose e tenete in caldo. Scaldate poi il latte. In una terrina unite il latte in polvere, il lievito in polvere, la farina e il cardamomo in polvere, scioglietevi con le dita il ghi o il burro e aggiungete lentamente il latte caldo mescolando bene per fare una pasta soda ma elastica.
Con la pasta fate 15 o 20 palline del diametro di circa 1,5 centrimetri in questo modo: prendete la quantità di impasto sufficiente per una pallina tra le palme delle vostre mani, e con un movimento circolare formate la pallina senza piegare le mani usando soltanto le palme e non le dita. E' un buon segno se n pò di pasta si attacca alle mani. Dopo 4 o 5 secondi allentate gradualmente la pressione tra le mani e conteporaneamente accelerate il movimento circolare. Seil movimento è corretto si dovrebbe formare una palla d'impasto perfettamente liscia e senza screpolature. Rollate tutte le palline nello stesso modo, e se volete potete mettere un pezzettino di zucchero candito all'interno di ogni pallina e chiudere accuratamente lìapertura. Quando lepalline di latte vengono fritte, lo zucchero candito si scioglie. Scaldate il ghi a fiamma molto bassa in un karhai o in una padella. La temperatura deve essere regolata al minimo, in modo che le palline di latte possono cuocere lentamente e completamente. Mettete le palline di latte nel ghi e vedrete che affonderanno per 1 minuto o 2. Per non farle bruciare sul fondo rigiratele con una schiumarola. Man mano che le palline salgono in superficie fatele girare nel ghi passando delicatamente il dorso dalla schiumarola sopra di esse, in modo che cuociano in modo uniforme. Cuocietele per circa 25 minuti o finchè sono ben scurite. Durante questo tempo potete alzare leggermente la fiamma per aiutarle a gonfiarsi.
Provate a controllare se sono cotte tirandone fuori una e schiacciandola con un dito. Quando togliete il dito la pallina dovrebbe ritornare immediatamente alla dua forma rotonda. Un'altra prova consiste nel metterne una nello sciroppo: se non si sfalda dopo 3 minuti le palline sono ben cotte. Toglietele dal ghi e mettetele a sgocciolare in un colino,poi trasferite le palline nello sciroppo dove diventeranno morbide e spugnose. Lasciate a bagno da 30 minuti a 4 giorni. I gulab jamun possono essere serviti freddi a temperatura ambiente o leggermente caldi.



ed ecco il video di Manjula!!! ormai per tutte le ricette indiane c'è Manjula che ci spiega come fare!!!

1 commenti:

Imma on 5/7/08 01:32 ha detto...

Stavo proprio cercando una ricetta per dolci indiani. GRazie di averla postata!

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino