15 settembre 2008

simil pannelle indianeggianti...


... ovvero la rivincita della pastella...

no, non è il titolo di un film. Oggi ho fatto i jalapenos farciti. La ricetta seguirà quando riuscirò a scaricare le foto dalla macchina.

Ma come al solito mi avanza la pastella... ma cosa fare?? Di solito faccio frittelle, ma il post di Vera sulle pannelle me ne ha fatto venire una voglia matta.

Anche io ne avevo già parlato. Con papà palermitano, le pannelle sono il mio street-food preferito!!! Sempre con una spruzzata di limone sopra.

Questa volta sono indianeggianti per la presenza di curcuma e sono delle frittelle semplici, tipo i sada pakora indiani, ovvero quelli fatti di sola pastella.

Ecco la ricetta:

Fare una pastella con farina di ceci e acqua frizzante. Io l'ho fatta un po' liquida e poi l'ho "raddensata" aggiungendo del pane grattuggiato. In questo modo è più rustica, ma si può benissimo fare con sola farina di ceci o con un misto di farina di ceci e bianca.
Condire con curcuma e paprika dolce e salare con del sale nero. Aggiungere semi di finocchio e prezzemolo.
Friggere a cucchiaiate in olio caldo.

Servire con spicchi di limone da spremere secondo gusto.



Del sale nero ne ho già parlato qui. Oggi invece vorrei parlarvi dei semi di finocchio. Non sono una dotta, quindi vi faccio un po' di copia e incolla:

Si usano per la preparazione di zuppe, verdure, pane e formaggi, ma anche per tisane e bibite fredde. Dal punto di vista terapeutico, sono efficaci contro le fermentazioni intestinali, hanno proprietà digestive e diuretiche, sono indicati contro i dolori di stomaco, l'indigestione, l'aereofagia, l'alitosi, la mancanza di appetito, la nausea, la stitichezza, la diarrea e i parassiti intestinali. Inoltre combattono i sintomi dell'influenza, l'asma e la cistite, aiutano l'avvio delle mestruazioni e la produzione di latte. Per applicazione esterna, l'infuso di finocchio calma le irritazioni degli occhi e disinfetta.

I semi di finocchio sono una spezia utile in caso di difficoltà digestive (sonnolenza post-prandiale, pesantezza epigastrica), aerofagia, fermentazioni intestinali e vomito gravidico; alcune ricerche affermano che i semi di finocchio, assunti nel periodo dell'allattamento, sarebbero in grado di rendere il latte più gradevole ai neonati. Secondo altre fonti, invece, avrebbe un effetto galattogogo, ossia favorirebbero la produzione di latte materno nel periodo dell'allattamento.

CONSIGLIATO
A chi vuole stimolare l'appetito, favorire la digestione e bloccare i processi fermentativi intestinali; a chi vuole calmare i dolori addominali, frenare il vomito e placare il singhiozzo; alle mamme in allattamento che vogliono aumentare la montata lattea e rendere più gradevole il sapore del loro latte.


1 commenti:

germana on 16/9/08 10:06 ha detto...

Brava Vila, il tuo blog é molto bello.Passerò a farti visita.
Se vuoi vedere anche il mio?
http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/
grazieee

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino