12 dicembre 2007

Torta vipitena (torta allo yogurt senza uova)


Ispirata dalla torta alle albicocche, ho pensato di fare un'altra torta allo yogurt. E' una ricetta molto versatile, basta cambiare qualche ingrediente e si ha subito una torta nuova!!!
In questa versione quasi tutti gli ingredienti vengono dal vipiteno, e da qui il nome. Poi ho aggiunto della buccia di arancia in onore a Santa Lucia. Anzi, a dire il vero è stata una scelta obbligata: l'ultimo limone mi è caduto nella ciotola del latte dei micetti... non mi sono sentita di usare proprio la buccia!!!

Scaldare il forno a 180°C.

Prendere due vasetti di yogurt al lampone e rabarbaro del Vipiteno, versarli in una terrina e tenerne uno per misurare gli altri ingredienti da aggiungere allo yogurt:
1 vasetto di olio di girasole,
1 vasetto e mezzo di zucchero bianco
3 vasetti di semola di grano duro
2 vasetti d'acqua
la buccia di un'arancia grattuggiata
1 bustina di lievito vanigliato

Lavorare il tutto con il frullino elettrico per circa 5 minuti, aggiungere una mela tagliata a cubetti e infine versare l'impasto in una teglia unta e infarinata.

Mettere in forno.




La torta è ancora in forno. Quando sarà pronta metterò le foto!!!

1 commenti:

Vilasini on 27/3/09 15:54 ha detto...

ops... mi sa che io e papá ce la siamo finita prima di metter mano alla macchina fotografica!!

con lui sí che era uno spasso cucinare...

cmq a me questa é piaciuta molto di piú di quella alle albicocche del post precedente

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino