21 gennaio 2007

Gur


Negozio di Jaggery a Mysore, karnataka, India
http://www.shunya.net/Pictures/Highlights/People-India-SouthIndia.htm
Ciao a tutti,
finalmente, dopo una lunga pausa, metto di nuovo mano al mio blog.

Oggi scrivendo ad una mia amica, le ho parlato del Gur, o Jaggery, uno zucchero non raffinato ricavato dalla canna da zucchero molto famoso in India. A me piace tantissimo, ha un sapore molto particolare.

Poi ho voluto cercare alcune sue proprietá e sul sito www.sugarindia.com ho trovato alcune cose interessanti che ho pensato di tradurre e condividere con voi.
Jaggery fresco appena fatto.
Viene prodotto scaldando il succo di canna da zucchero ad alte temperature, fincé diventa una melassa, poi viene filtrato e diventa marrone quando raffredda.

Poi viene modellato a forma di cubi e torte e conservato per l´uso.
Questa é una produzione artigianale che si puó trovare facilmente nelle fattorie dell´Uttar Pradesh, Haryana, Punjab e Rajasthan durante il periodo della raccolta della canna da zucchero.
http://www.pbase.com/digitalfestival/image/56360922

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-



Caratteristiche del prodotto

Jaggery o "Gur" o zucchero integrale é uno zucchero tradizionale, non raffinato e integrale. Contiene tutti i minerali e le vitamine presenti naturalmente nella canna da zucchero e questo lo incorona come il piú integrale e salutare zucchero del mondo. In Messico e America del Sud viene conosciuto come panela.

Perché é salutare?

Jaggery, essendo uno zucchero integrale, senza dubbio é ricco di importanti sali minerali: 2,8 g per 100 grammi, il che vuol dire 28 grammi per kilo contro i 0,3 grammi per kg dello zucchero raffinato.
Il magnesio rinforza il sistema nervoso e il potassio é molto importante per conservare un equilibrio di acidi nelle cellule e combattere aciditá e acetone. Lo Jaggery é molto ricco di ferro, contenuto nell´emoglobina e previene l´anemia.

La produzione di zucchero estratto dal succo di canna utilizza diverse sostanze chimiche come diossido di zolfo, lime, acido fosforico, agenti sbiancanti e riduttori di visciditá.
Lo Jaggery viene prodotto in modo naturale, senza l´utilizzo di sostanze chimiche in alcun stadio della sua produzione.

Lo juggery viene spesso chiamato "zucchero medicinale", tale che puoi diventare un dottore d´emergenza usando lo jaggery in caso di tosse secca, indigestione, stitichezza.

-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-

Una scrittura medica antica, datata 2500 anni fa, afferma come lo jaggery purifica il sangue, previene affezioni reumatiche e disordini della bile e possiede qualitá nutritive di prim ordine

(Sushruta Samitha, Capitolo 45, verso 146)

L´azione preventiva dello jaggery sulle lesioni polmonari causate dal fumo, suggerisce la potenzialitá dello jaggery come agente protettivo per lavoratori in luoghi polverosi o con fumo -- foglio presentato dagli scienziati dellß Industrial Toxicology Research Centre in un Workshop tenuto a Lyon, Francia

[Environ Health Perpect, 102 (Suppl 6): 211-214 (1994)]

Inoltre secondo diversi studi aiuta anche contro l´inquinamento. Molti lavoratori industriali e poliziotti stradali sono esposti regolarmente ai piú alti livelli di inquinamento. (ndr. avete presente cittá come Calcutta, Mumbai o Delhi?? E noi che ci lamentiamo di Milano!!!!)
E´ stato dimostrato che aiuta a respirare meglio e a proteggere dall´inquinamento.

3 commenti:

ape on 31/1/07 18:52 ha detto...

c'è un tipo di zucchero che vendono all'Equo Solidale: è di canna e sa di cacao..che sia lo stesso?!!

bentornata

nini on 10/5/07 20:34 ha detto...

ciao, scopro il tuo blog e ne sono molto contenta!
Ripassero' con calma a leggermi tutto!!
bacioni

mattop on 25/5/07 09:28 ha detto...

Moooolto interessante questo blog! Lo scopro solo ora...
ciao

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino