Questa ricetta è molto delicata.
Il sapore della zucca si fonde con quello del cardamomo e alla fine un tocco di rose gli regala leggerezza e "sogno"...
Io ho usato la zucca hokkaido, ma alla fine ho notato che è troppo acquosa per questa ricetta. Avrei dovuto diminuire le quantità di acqua e/o latte. Alla fine la costistenza è risultata cremosa, ma il risultato è stato ugualmente ottimo!!!
Ecco le dosi:
900 g di zucca
1l di latte
100 g di acqua
16 C di zucchero
2 C e mezzo di uvetta
100g anacardi
120 g circa di burro
2C di acqua di rose
il semi di 10 baccelli di cardamomo verde pestati (ovviamente senza bucce!!!)
Grattuggiare la zucca.
Mettere a bollire latte, acqua, cardamomo e uvetta e quando inizia a bollire aggiungere la zucca.
Mi raccomando di mescolare ogni tanto, se no la zucca o il latte si bruciano sul fondo!
a un certo punto noterete che il "miscuglio" inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Aggiungete quindi gli anacardi, lo zucchero e il burro. Qui a me mi è successo che si è liquefatto. Se succede così anche a voi, fate cucinare ulteriormente finche non diventa denso di nuovo.
Quando togliete la pentola dal fuoco aggiungete l'acqua di rose. Mescolate e mettetela a raffreddare in una teglia per poi tagliarla a cubetti e servire.
Mi chiederete: Perchè metti sul blog una ricetta non riuscita al 100%? La riposta è semplice: anche se la consistenza può variare da zucca a zucca, il sapore è comunque ottimo, e tra più di 20 persone che l'hanno provata non ho trovato nessuno indifferente o che non gli sia piaciuta!!!
Acqua di rose: è un naturale e rinfrescante tonico e struccante per viso e decoltè. Può essere usata come detergente per pelli secche o con acne.
17 novembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Il pane con farina di yucca e simili non è che mi ispiri molto...in sudamerica usano questi tipi di farina soprattutto per fare pancakes, però mi metto subito alla ricerca e poi ti passo i risultati! Intanto in bocca al lupo per il blog, baci!
ok cannella, proverò allora a sperimentare i pancakes!!!
questa halava di zucca mi intriga molto. Ma poi si mangia come secondo piatto? oppure come dolce?
Posta un commento