25 agosto 2008

colazione necessaria per dimagrire


Allora la mamma ha ragione che la colazione é il pasto piú importante della giornata! come si dice... colazione da re, pranzo da borghesi e cena da villani.

Saltare i pasti si sa é dannoso per la salute. Se proprio si vuole limitare-alleggerire-saltarne uno, allora il migliore é la cena: dopo si dorme e il corpo non necessita di molta energia.

ecco l´articolo:

DUE STUDI CONFERMANO L'IMPORTANZA DEL PRIMO PASTO DELLA GIORNATA

Colazione: «necessaria» per dimagrire

E gli scolari maschi ne soffrono la mancanza più delle femmine



Per una dieta sana, persino se dimagrante, è fondamentale iniziare «bene» la giornata, con una adeguata colazione. A ribadirlo è un nuovo studio sugli effetti a lungo termine del primo pasto persino nelle diete per perdere peso, presentato nel corso della 90esima riunione annuale della Endocrine Society, di San Francisco. La ricerca è stata condotta da studiosi della Virginia Commonwealth University di Richmond, negli Stati Uniti, che hanno analizzato 94 donne obese, di circa 30 anni, prevalentemente sedentarie, suddivise in due gruppi. Il primo era composto da 46 donne cui è stata assegnata una dieta da 1.085 calorie, con una colazione da leggera a basso contenuto di carboidrati. Il secondo gruppo era formato da 48 donne che, invece, hanno seguito una dieta da 1.240 calorie che comprendeva una ricca colazione contenente, tra l'altro latte, e altri cibi meno poveri di carboidrati. Entrambi i gruppi hanno seguito la dieta per quattro mesi e sono stati controllati poi per altri quattro. Alla fine del primo periodo le signore «a colazione povera» hanno mostrato una perdita di peso leggermente superiore a quelle del secondo gruppo, ma durante i successivi quattro mesi hanno hanno riacquistato buona parte del peso perduto, mentre le altre hanno continuato a dimagrire. Non solo: facendo un'abbondante prima colazione le donne « a ricca colazione» hanno perso alla fine più del 21 % del loro peso corporeo contro il 4,5 % di quelle a «colazione povera». «Chi segue una dieta con una ricca colazione - hanno detto gli autori dello studio - ha meno fame prima di pranzo e durante tutta la giornata», aggiungendo che, in tal modo, viene anche meno la voglia di zuccheri».

GLI STUDENTI MASCHI NE HANNO PIÙ BISOGNO - L'opportunità di una buona colazione è ribadita anche da un'altra ricerca, questa volta tedesca, e mirata a valutarne l'impatto sul rendimento scolastico L'indagine, pubblicata sulla rivista «Pediatrics», conferma che saltare il primo pasto del giorno rende gli studenti meno brillanti a scuola, ma puntualizza anche una curiosa differenza: l'effetto della colazione, infatti, si farebbe sentire di più sui maschi che sulle femmine.
A indicarlo è l'esperimento, condotto presso la Ulm University (Germania) su un campione di 104 studenti tra i 13 e i 20 anni: i maschi «a stomaco vuoto» hanno un calo di memoria visiva maggiore delle proprie colleghe, e hanno un «calo dell'umore» più deciso . Basta però far metter loro sotto i denti qualcosa e le differenze si annullano rapidamente. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori si sono serviti di test cognitivi e a questionari sull'umore.


anche questo da Corriere salute

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)

 

My Blog List

Term of Use

In cucina con Vila Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino