Dopo quasi un anno di assenza finalmente posso rimetter mano al mio amato blog.
Per iniziare ecco una ricetta invernale con un tocco d'esotico.
Lavare 250 g di orzo perlato. Fare scaldare una pentola d'acqua salata, prima che bolle spegnete il fuoco e mettete a bagno l'orzo.
Nel frattempo preparate le verdure: lavate alcune foglie di cavolo nero, 6 cavolini di Bruxelles, un cuore di sedano verde, oppure un gambo abbastanza grande.
Tagliate il sedano e il cavolo e dividete in quarti i cavolini.
Scolate l'orzo.
Nella pentola scaldate una noce di burro e quando sarà sciolto aggiungete il sedano. Quando è ben rosolato aggiungete del pepe e curcuma, fate rosolare. Poi aggiungete 1/2 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro. Fare rosolare per circa 3 minuti.
Aggiungete i cavolini e circa 3 cucchiai di acqua per liquefare il sugo. Aggiungere l'orzo e mescolare fin quando (a fuoco basso!!) avrà assorbito tutta l'acqua. Poi aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e il cavolo nero; mescolare finchè l'acqua sarà di nuovo completamente assorbita
Tutto questo è per far insaporire bene l'orzo.
Coprite con acqua, salate, mescolate e mettete il coperchio.
Fare cucinare finchè l'orzo sarà cotto. Se necessita, aggiungere acqua.
Ora prepariamo la salsa:
Mettere in una padellina circa un cucchiaio di olio di girasole. Quando caldo, aggiungere un cucchiaio abbondante di zenzero grattuggiato e far soffriggere per circa 20", stando attenti che lo zenzero non diventi dorato!
aggiungere 20 cl di panna di soya (una confezione), una grattatina di noce moscata, un pizzico di cannella, 1 o 2 di peperoncino e uno di sale. Fare bollire lentamente finchè si raddensa.
Impiattare l'orzo e servirlo con la salsina calda.
:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*
Questa ricetta l'ho mandata a Francesca per l'iniziativa
Aspettando Natale 2007
clicca sul logo per aprire la pagina!!!
1 commenti:
molto bello il tuo piatto, caldo e profumato. Grazie di aver partecipato. Manca nel post il link all'inziativa. Ciao!
Francesca
Posta un commento